AAL Info Day: Soluzioni intelligenti per invecchiare bene

A partire dallo scorso 8 novembre, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha aderito formalmente all’ “Ambient Assisted Living Association”, azione che consente nuove opportunità di partecipazione al Programma per gli stakeholder regionali della Ricerca interessati al tema.

La AAL Call 2018, intitolata “Smart Solutions for Ageing well” (“Soluzioni intelligenti per invecchiare bene”), verrà lanciata a inizio febbraio e sarà aperta alla partecipazione di soggetti regionali. In vista del lancio di tale Bando, il prossimo 31 gennaio avrà luogo a Bruxelles un Info Day dedicato, cui seguirà un Consortium Building Seminar.

Oltre ad ascoltare gli esperti del Programma in merito a ciò che è giusto o sbagliato fare per presentare un proprio progetto al bando, i partecipanti potranno partecipare attivamente e presentare la propria idea progettuale in una 'pitching session', al fine di individuare potenziali partner per il bando 2018. Tale bando ha l'obiettivo di sviluppare applicazioni su una qualsiasi area di interesse per AAL, basate su tecnologie ICT e focalizzate su specifiche esigenze di mercato.

Iscrizioni aperte fino al 29 gennaio 2018.

Gli obiettivi generali del Programma AAL sono:

  • ampliare la disponibilità di prodotti e servizi basati sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) per un invecchiamento attivo e in buona salute, al fine di migliorare la qualità della vita degli anziani e di coloro che li assistono e, al tempo stesso, la sostenibilità dei sistemi di assistenza;
  • mantenere una massa critica di attività trans-europee di ricerca applicata, sviluppo e innovazione nel campo dei prodotti e servizi basati sulle ICT per invecchiare in buone condizioni, coinvolgendo soprattutto le PMI e gli utenti;
  • stimolare gli investimenti privati e migliorare le condizioni di sfruttamento industriale di tali tecnologie, predisponendo un quadro coerente per lo sviluppo di approcci e soluzioni a livello europeo che comprenda norme minime comuni rispondenti alle diverse preferenze sociali e ai diversi aspetti regolamentari nazionali e regionali.
31 Gennaio 2018
Brussels
  • ministero dell'istruzione dell'universita e della ricerca
  • regione fvg
  • Area Science Park
  • ProESOF 2020