AAL-JP - Soluzioni inclusive per invecchiare in salute nel nuovo decennio

La Commissione europea ha pubblicato l’invito a presentare proposte per il 2021 nell'ambito del programma congiunto "Ambient Assisted Living", rivolto al miglioramento della qualità della vita delle persone anziane attraverso le tecnologie informatiche.Il bilancio a disposizione è di 21,4 milioni di euro.

Il Programma per una vita attiva e assistita(AAL-Ambient Assisted Living Joint Programme), co-finanziato da Stati membri e dall'UE, finanzia progetti europei di ricerca collaborativa per il miglioramento della qualità di vita delle persone anziane attraverso l'impiego delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni (ICT).

Il bando 2021 ha l’obiettivo di sostenere progetti di collaborazione innovativi, transnazionali e multidisciplinari, orientati al mercato. Pur mantenendo un approccio aperto a tutte le otto aree di interesse del programma, il bando 2021 sottolinea tre elementi:

  • l’approccio inclusivo alla salute e all'assistenza(prevenzione, conservazione della salute fisica e mentale, partecipazione sociale),
  • l’aumento dell'innovazionenell'invecchiamento attivo e in buona salute attraverso gli ecosistemi sanitarie
  • l'accessibilità dellesoluzioni agli utenti finali, p.es. attraverso l’alfabetizzazione digitale.

Sono previste due categorie di progetti:

  1. Progetti collaborativi: di durata compresa tra 12 e 30 mesi, devono essere proposti da consorzi di almeno tre partner di tre paesi, di cui almeno un partner industriale e un utilizzatore finale. Il cofinanziamento massimo è di 2,5 milioni di euro. È richiesto un TLR (Technology Readiness Level)compreso fra 5 e 8.
  2. Piccoli progetti collaborativi: il loro principale obiettivo è l'esplorazione di nuove idee, concetti e approcci. Hanno una durata compresa tra 6 e 9 mesi e un cofinanziamento massimo di 300.000 euro. I criteri di ammissibilità sono gli stessi dei progetti di collaborazione, ma le procedure di candidatura e rendicontazione sono più snelle.(N.B.: non tutti glienti finanziano i “piccoli progetti”).

Le giornate informative sul bando 2021 si svolgeranno online il 27 e 28 gennaio 2021.

 

Il termine per la presentazione delle proposte scade il 22 maggio.

Scadenza: 
22/05/2021
  • ministero dell'istruzione dell'universita e della ricerca
  • regione fvg
  • Area Science Park
  • ProESOF 2020