BIAT - Borsa dell'Innovazione e Alta Tecnologia

Dopo il successo delle edizioni precedenti, l'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane avvia la sesta edizione di BIAT - Borsa dell’Innovazione e dell’Alta Tecnologia, che si terrà a Palermo dal 2 al 3 aprile 2020.

La manifestazione internazionale, a carattere itinerante, ha come obiettivo la valorizzazione del potenziale innovativo espresso dal sistema delle imprese e della ricerca delle Regioni del Mezzogiorno (Campania, Calabria, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise, Basilicata, Sardegna), al fine di trasformarlo in prodotti e servizi da collocare sui mercati esteri.

La BIAT è una linea di intervento prevista dal terzo programma operativo del Piano Export Sud 2 (PES2), programma quadriennale di promozione e di formazione finanziato con fondi del Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività 2014>2020 FESR (PONIC) di cui l’Agenzia - ICE è ente attuatore.

Con l’organizzazione di questo evento internazionale si vuole promuovere la commercializzazione e il trasferimento di prodotti e servizi innovativi o ad alta tecnologia e di beni immateriali (brevetti in particolare), attraverso l'incontro tra offerta e domanda commerciale e tecnologica con controparti straniere.

Sono invitate a presentare domanda di partecipazione le PMI, imprese innovative, reti di impresa, startup, poli tecnologici e università, attivi nei settori: ambiente, biotecnologie, energie rinnovabili, ICT, nanotecnologie, materiali innovativi, tecnologie per le Smart Cities, economia circolare.

La manifestazione è articolata in 5 fasi distinte:

  • Raccolta delle proposte progettuali suscettibili di applicazione commerciale e industriale;
  • validazione dei progetti per la promozione nei 21 Paesi esteri individuati, per garantire la non divulgazione di informazioni sensibili a tutela dell’idea innovativa;
  • formazione delle aziende partecipanti per consentire il perfezionamento delle tecniche di comunicazione e della presentazione dei progetti agli operatori internazionali;
  • identificazione delle controparti estere;
  • realizzazione degli incontri tra le controparti italiane ed estere durante la Borsa.

 

La partecipazione è a titolo gratuito. Il termine per aderire all'iniziativa scadrà il 10 gennaio 2020.

 

biat
2 Aprile 2020 - 3 Aprile 2020
Palermo
Scadenza: 
10/01/2020
  • ministero dell'istruzione dell'universita e della ricerca
  • regione fvg
  • Area Science Park
  • ProESOF 2020