Bio4Dreams: Alle soglie di un mondo nuovo Etica e sviluppo tecnologico nelle scienze della vita

Bioscienze e AI, quali le opportunità e quali i rischi?

Gli ambiti della ricerca nelle scienze della vita si sono nel tempo moltiplicati, generando nuove tecnologie e aree d’innovazione.
La società accoglie le opportunità che offre lo sviluppo tecnologico e accetta i cambiamenti che portano ad un miglioramento della qualità della vita. I potenziali benefici della ricerca scientifica nel campo delle biotecnologie sono notevoli. Suscitano meraviglia e interesse e insieme pongono interrogativi etici circa il loro utilizzo. La ricerca scientifica e l’applicazione tecnica richiedono una riflessione razionale su ciò che è possibile fare: antropologia ed etica sono impegnate ad evidenziare la specificità dell’uomo rispetto alla macchina e in quale misura gli odierni strumenti potenziano l’umano senza schiacciarlo. Il convegno – animato da ricercatori, scienziati, filosofi, studiosi – vuole contribuire al dibattito culturale in corso. Nell'ascolto e nel confronto i partecipanti potranno entrare in un mondo nuovo che si sta aprendo.

Due le tavole rotonde in agenda: la prima intitolata “La rivoluzione nelle scienze della vita”; la seconda “L’intelligenza Artificiale nelle scienze della vita”; fra i relatori che si alterneranno sul palco del Quadrivium Stefano Gustincich (Direttore Central RNA Lab IIT), Fabrizio Renzi (Direttore Ricerca, Innovazione e Sviluppo IBM), Alessandro Vato (Wadsworth Center, NY State Dept. Of Health), Alberto Gambino (Presidente Scienza & Vita), Josè M. Galvan (Pontificia Università della Santa Croce), Salvatore Amato (Membro del Comitato Nazionale per la Bioetica).

Il Convegno, organizzato da un Comitato di altissimo profilo di cui fanno parte Università degli studi di Genova, Bio4Dreams S.p.A., IRCCS Ospedale Policlinico S. Martino, IRCCS Istituto Giannina Gaslini, Arcidiocesi di Genova, Istituto Sup. di Sanità, IIT, si propone di fondare, a Genova, un Comitato di studio permanente sui delicati temi etici che riguardano la sfera dello sviluppo tecnologico in tutte le sue declinazioni.

 

ai-genova2019
19 Novembre 2019
Sala Quadrivium - Piazza Santa Marta 2, Genova
  • ministero dell'istruzione dell'universita e della ricerca
  • regione fvg
  • Area Science Park
  • ProESOF 2020