cancer

ws-fif
20 Novembre 2019
Conference Hall, Edificio T, AREA Science Park, Sincrotrone, Basovizza, Trieste

UNIV TS - DSCF - Progettazione, Sintesi e Formulazione di Farmaci

Traiettoria di sviluppo tecnologico SmartHealth: 
Terapia Innovativa

Il gruppo di ricerca si occupa della sintesi organica e della caratterizzazione di piccole molecole (PM= 100-600 g/mol) in grado di interagire con bersagli proteici.

UNIV UD - DAME - Cancer Biology

Traiettoria di sviluppo tecnologico SmartHealth: 
Terapia Innovativa

Il Dipartimento di Area Medica (DAME) è uno dei principali istituti di ricerca biomedica in Friuli Venezia Giulia. Fa parte dell'Università degli Studi di Udine, che integra il più grande ospedale universitario della Regione e la Scuola di Medicina. La priorità strategica del DAME è di far confluire gruppi di ricerca di base e di ricerca clinica, attivi nel campo delle scienze biomediche, biotecnologiche e cliniche.

CRO - SOC Ricerca traslazionale - Oncogenetica ed Oncogenomica Funzionale

Traiettoria di sviluppo tecnologico SmartHealth: 
Informatica medica e Bioinformatica

L'Unità di Oncogenetica ed Oncogenomica Funzionale (FOGG) del CRO Aviano focalizza le proprie attività di ricerca sulla definizione dei meccanismi genetico-molecolari implicati nella patogenesi del cancro, con particolare attenzione a sarcomi e tumori rari. Scopo di questi studi è non solo far luce sulle alterazioni che stanno alla base dello sviluppo e progressione delle neoplasie, ma anche identificare nuovi elementi di potenziale valenza diagnostica, prognostica, predittiva e nuovi bersagli per terapie molecolari mirate.

UNIV TS - DSCF - Gruppo Chimica Bioorganica

Traiettoria di sviluppo tecnologico SmartHealth: 
Terapia Innovativa

Il gruppo di ricerca di Chimica Bioorganica, che fa capo al Prof. Fabio Benedetti e al Dr. Federico Berti, è da tempo attivo in due settori di ricerca.
Il primo riguarda lo studio di nuovi inibitori di proteasi con potenziale applicazione come farmaci nella terapia delle infenzioni virali, delle malattie neurodegenerative a del cancro.
Il secondo riguarda la progettazione e sintesi di sistemi molecolari (peptidi e imprinted polymers) per il riconoscimento di piccole molecole, e la loro applicazione nel campo della diagnostica clinica e alimentare.

ICGEB - Cardiovascular Biology Lab

Traiettoria di sviluppo tecnologico SmartHealth: 
Biomedicale, Diagnostica in Vivo e VitroTerapia Innovativa

Research projects in the lab aim to identify the mechanisms by which the various cell types composing the cardiovascular system interact and communicate during development and disease. Particular interest is dedicated to the cross-talk between endothelial cells, immune cells (regulatory T cells and monocytes), stem cells (mesenchymal stromal cells) and cardiomyocoytes.

  • ministero dell'istruzione dell'universita e della ricerca
  • regione fvg
  • Area Science Park
  • ProESOF 2020