Corsi ITS 2019-2021: nuova scadenza preiscrizioni 9/10!

CBM segnala l'avvio dei percorsi formativi di ITS Volta che rappresentano un'interessante opportunità di occupazione in tutta Europa.

I percorsi sono biennali e a frequenza obbligatoria e si svolgeranno a partire dalla fine del mese di ottobre 2019 a Trieste, presso il campus di Basovizza di Area Science Park.
Prevedono 2000 ore di attività formativa, di cui 1200 di aula e laboratorio e 800 di stage in azienda, da svolgersi in Italia o all’estero.

Al termine dei percorsi viene rilasciato il “Diploma di Tecnico Superiore”, riconosciuto in tutta Europa,  con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche (EQF). Inoltre, per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è corredato dall’EUROPASS diploma supplement. 

 

Percorsi formativi

 

>> Tecnico Superiore per la gestione e manutenzione di apparecchiature biomediche, per la diagnostica per immagini e per le biotecnologie – TAB

Il percorso forma figure professionali per l’installazione, collaudo e manutenzione delle apparecchiature biomedicali, ospedaliere e di laboratorio analisi, con competenze di elettronica ed elettromeccanica.

Include una preparazione sulla modellazione e sulla stampa 3D nel settore biomedicale, sulla digitalizzazione delle informazioni per la manutenzione e per le previsioni di guasto delle apparecchiature biomediche su piattaforme IoHT e IoT.

 

>> Tecnico Superiore per lo sviluppo e la gestione di soluzioni di informatica biomedica – TIB

Il percorso forma figure professionali per lo sviluppo e il collaudo di soluzioni software in ambito medico e biotecnologico, garantendo la corretta gestione e integrazione di sistemi informatici ospedalieri (cartelle cliniche, PACS, RIS, LIS, ecc.).

Prevede l’acquisizione di competenze per la realizzazione di sistemi di realtà aumentata, realtà virtuale, modellazione 3D e intelligenza artificiale nel settore biomedicale e fornisce una preparazione dedicata ai processi di estrazione di conoscenza attraverso il supporto e lo sviluppo di piattaforme IoHT.

 

>> Tecnico Superiore per la gestione delle tecnologie a supporto della continuità assistenziale e della medicina d’iniziativa attraverso la gestione di dati e l’ottimizzazione dei processi clinici – TOHC

Il percorso forma figure professionali per la gestione di ausili, apparecchiature, impianti e dispositivi di comunicazione utilizzati per l’assistenza domiciliare nella continuità assistenziale; ne cura l’installazione e la manutenzione nei siti remoti (ambienti domiciliari o a bassa intensità di cura). Il Tecnico Superiore TOHC sviluppa capacità relazionali per il supporto ad un’utenza in condizioni di fragilità fisica, cognitiva e sociale e trova la sua ottimale collocazione presso enti e società di servizi per la domiciliarità, strutture a bassa intensità di cura, aziende di telecomunicazione e compagnie di assicurazione.

 

I posti a disposizione per ogni corso sono 25. Per partecipare alla selezione è necessario compilare entro il 31 agosto 2019 il modulo di preiscrizione on line sul sito www.itsvolta.it/preiscrizione/, allegando la documentazione richiesta.

La nuova scadenza per potersi preiscrivere ai percorsi formativi TAB, TIB e TOHC del biennio 2019-2021 è MERCOLEDÌ 9 OTTOBRE 2019 h 12.00.

Le nuove selezioni si terranno il 14 e il 15 ottobre 2019.

 

Il tasso di occupazione degli studenti è superiore all’80% entro sei mesi dalla fine del percorso, pertanto l’ITS si configura come un’opportunità particolarmente interessante.

locandina ITS
logo its
  • ministero dell'istruzione dell'universita e della ricerca
  • regione fvg
  • Area Science Park
  • ProESOF 2020