CRO - UO Farmacia Ospedaliera - Pharmacovigilance & Digital Health for Appropriate use of medicines, CAM and food supplements

La U.O Farmacia Ospedaliera del CRO di Aviano è attualmente una Struttura operativa con 4 Farmacisti ospedalieri dirigenti e 3 collaboratori Farmacisti a contratto. Gli ambiti di attività e di ricerca sono principalmente distnguibili in 2 linee: 

- A) Produzione farmaceutica (destinata all'uso ospedaliero)

- B) Informazione / documentazione sui farmaci / sviluppo di soluzioni e tools informatici e digitali a supporto della terapia farmacologica dei pazienti (sia ospedalieri che esterni).

A) La Unità Farmacia del CRO Ha al suo interno il laboratorio UFA (Unità Farmaci Antiblastici) che è stata la prima struttura CENTRALIZZATA in Regione FVG quale laboratorio di produzione delle chemioterapie antitumorali in dose personalizzata.

Come sappiamo i chemioterapici devono essere allestiti, essendo citotossici, in modo biologicamente e tecnicamente protetto, così da garantire la safety degli operatori.  Il modo di produzione è stato talmente efficiente, fin dai primi anni (inizio: 2002) che è stato scelto di estendere la produzione centralizzata delle preparazioni chemioterapiche anche agli Ospedali di Pordenone, San Vito e Spilimbergo, (dal 2008). Quindi la Farmacia del CRO, con un volume di produzione di 35.000/anno dosi personalizzate, ha un know-how di eccellenza e all'avanguardia. Dalla Farmacia del CRO è stato brevettato, nel 2009, con brev. europeo n. EP1997471 un apparecchio semiautomatico per la produzione di farmaci chemioterapici in dosi standardizzate, chiamato "ReadyChemio". Questo prodotto è già disponibile commercialmente ed è già in uso in alcuni laboratori UFA (oltre a quello del CRO).

B) Altro ambito di ricerca in cui la Farmacia del CRO sviluppa eccellenti servizi e attività è l'Informazione medica/farmacologica ai pazienti. Nel corso degli ultimi anni la Farmacia ha creato: il CIFAV- Centro di Informazione sul Farmaco per l'Area Vasta, l'iniziativa editoriale "Farmaci & Tumori", un bollettino indipendente sui Farmaci antitumorali SENZA PUBBLICITA' all'interno,  e il Pharmacy Desk, un servizio in cui, in un ambiente dedicato, un Farmacista Clinico fa un Check completo sulla terapia farmacologica dei pazienti intervistati. Proprio partendo dalle eigenze e dai bisogni dei pazienti, riguardanti la necessità di informazioni semplificate per la gestione di terapie complesse (come ad es. quelle anticancro - oncologiche - ematologiche), il Team ha sviluppato i'idea progettuale in ambito Mobile (area bioinformatica/informatica medica) chamata "Mediary-Check & be safe" per la gestione delle informazioni di aderenza alla terapia, interazioni e incompatibilità tra prodotti farmaceutici e non farmaceutici (CAM). L'idea è stata premiata con il 1° premio alla competizione StartCup Fruli VG della edizione 2015, sez "Ideas", ambito "Life Sciences". Ora il Team sta cercando di tradurre e portare l'idea al livello di sviluppo industriale e commerciale. Questo obiettivo al momento viene perseguito :

1) ricercando partner informatici /softwarehouse in grado di affiancare la conoscenza scientifica /farmaceutica che siste all'interno del Team della Farmacia del CRO, e quindi dare concretezza allo sviluppo di software e tools informatici

2) cercando fondi e finanziamenti per supportare lo sviluppo delle progettualità, ovvero partecipazione a Bandi pubblici e ricerca di partnership con altre Aziende o imprenditori (anche privati).

Attenzione

Per visualizzare i contatti devi autenticarti

Vai alla pagina di login

Non sei registrato?

Nuova registrazione

IRCCS Aviano, via F. Gallini n.2, 33081 Aviano (PN)
  • ministero dell'istruzione dell'universita e della ricerca
  • regione fvg
  • Area Science Park
  • ProESOF 2020