DOTT. DINO PALADIN

Traiettoria di sviluppo tecnologico SmartHealth: 
Biomedicale, Diagnostica in Vivo e Vitro

La ditta DOTT. DINO PALADIN è attiva nei seguenti settori:
- Sviluppo e produzioni pilota o su commessa di prodotti biotecnologici e nanotecnologici, in particolare ha sviluppato e brevettato un farmaco attualmente in produzione presso un'altra azienda, e sviluppato farmaci e proteine appartenenti alla famiglia dei fattori di crescita (KGF e NAP).
- Produzione, installazione, riparazione, manutenzione di strumenti medicali e software per diagnosi e di dispositivi per analisi e ricerca.
- Sviluppo di sistemi, strumentazione e software per la diagnostica molecolare
- Sviluppo di sistemi, strumentazione e software per il tracciamento del flusso di lavoro e dei campioni nelle anatomie patologiche
- Sviluppo di prodotti per la realizzazione e gestione di biobanche: contenitori con codici a barre 2D e lineari con accessori, hardware e software per decodifica codici, software per tracciamento, archiviazione e ricerca, hardware e materiale di consumo di stampa.
- Fornitura di servizi e infrastrutture a diverse attività di tipo scientifico all'interno di una propria struttura dedicata, il Centro Ricerche Scientifiche (CRS).
- Sviluppo di sistemi innovativi di biologia molecolare e cellulare per didattica.
L’azienda possiede consolidata esperienza di ricerca e sviluppo nel campo della diagnostica umana; ha infatti collaborato con diversi Enti Universitari nel campo della farmacoresistenza tumorale, della tipizzazione HLA, delle malattie genetiche e della tipizzazione virale acquisendo e consolidando conoscenze in tecniche di biologia molecolare d’avanguardia (microarray, CGH array, etc.).
Inoltre ha partecipato a bandi di finanziamento pubblico risultando nelle prime posizioni in graduatoria.

Un aspetto determinante dell’evoluzione della DOTT. DINO PALADIN è stata la stretta collaborazione con AB ANALITICA.
Le due aziende hanno adottato con successo un modello di collaborazione che si è rivelato efficace sia in ambito produttivo e commerciale che nell’ambito della ricerca. Le ditte AB ANALITICA SRL e DOTT. DINO PALADIN sono attive con ruoli complementari e strettamente intrecciati nella filiera della produzione e dello sviluppo di dispositivi medico-diagnostici in vitro.
La ditta AB ANALITICA è produttrice di reagenti per test diagnostici in biologia molecolare e li commercializza ad aziende sanitarie e laboratori di analisi privati. Tipicamente la strumentazione necessaria viene invece richiesta e fornita con canone di noleggio o in comodato d'uso. La ditta DOTT. DINO PALADIN fornisce servizi di assistenza tecnica (installazione, manutenzione, riparazione) per la strumentazione, infrastrutture, di cui AB ANALITICA fruisce per l'operatività della propria attività di produzione e di assistenza ai clienti, e personale sia con competenze per gli aspetti strumentali e software che nel settore della biologia molecolare, analoghe queste ultime a quelle del personale AB ANALITICA, che affiancano nelle attività produttive permettendo il raggiungimento della capacità produttiva necessaria.
Una analoga complementarietà esiste per le attività di ricerca e sviluppo, con AB ANALITICA focalizzata sugli aspetti biotecnologici e DOTT. DINO PALADIN sugli aspetti sia biotecnologici sia strumentali e di sviluppo software.

La DOTT. DINO PALADIN ha quindi affiancato AB ANALITICA nella continua attività di ricerca e sviluppo interna, e gestito direttamente numerose collaborazioni con enti di ricerca esterni, parecipando alle attività che hanno portato ad ampliare la gamma di prodotti di biologia molecolare offerti per la diagnostica umana in modo da soddisfare le richieste del mercato, caratterizzate dal notevole dinamismo tipico dei settori avanzati e ad alta tecnologia e sempre al passo con le più recenti linee guida del settore e con i risultati delle ricerche che vengono via via ottenuti in ambito biomedico dalla comunità scientifica.
La DOTT. DINO PALADIN si è caratterizzata in quanto azienda sviluppatrice di piattaforme strumentali, oltre che di biotecnologie, e fornitrice di servizi ad esse collegati quali l’assistenza tecnica e il supporto specialistico.
Nel corso degli anni ha acquisito competenze in particolare per quanto concerne le tecnologie nell’ambito dell’informatica e del networking, della identificazione automatica e della robotica, applicate alla realizzazione di sistemi per la diagnostica molecolare e per il biobanking.
Ha guidato progetti fondamentali per l’evoluzione di entrambe le ditte dalla produzione dei soli reagenti per i test molecolari alla produzione di sistemi comprendenti componenti di automazione e software, quali lo sviluppo di vari software per l’elaborazione dei dati prodotti dagli strumenti Real Time PCR e per l’interpretazione automatica delle strisce Reverse Line Blot.
Partecipa alle attività in corso per lo sviluppo di sistemi automatici di estrazione degli acidi nucleici e di una piattaforma per Real Time PCR con marchio AB ANALITICA, caratterizzata dall’integrazione dei software dedicati alle varie fasi del processo analitico in modo da offrire agli utenti una gestione completa e integrata dall'acquisizione fino alla produzione del referto, sui test diagnostici di produzione AB ANALITICA.
Ha guidato anche dal punto di vista strumentale, della programmazione e dello sviluppo di processo l’introduzione nel ciclo produttivo di metodologie di produzione basate sull’automazione, avvenuta sulla spinta dell’aumento dei volumi di produzione, in particolare attraverso l’introduzione di uno spottatore automatico per la produzione di strip Reverse Line Blot e di un robot per liquid handling per la miscelazione dei reagenti.

Attenzione

Per visualizzare i contatti devi autenticarti

Vai alla pagina di login

Non sei registrato?

Nuova registrazione

Via A. Formis n. 8
35127 Padova PD
Italy

Idee progettuali - Competenze - Servizi di supporto

Attenzione

Per visualizzare questo contenuto devi autenticarti

Vai alla pagina di login

Non sei registrato?

Nuova registrazione

Archivio 2016 :: Idee progettuali - Competenze - Servizi di supporto

#1 Informatica medica e Bioinformatica / Idea progettuale

Attenzione

Per visualizzare questo contenuto devi autenticarti

Vai alla pagina di login

Non sei registrato?

Nuova registrazione

  • ministero dell'istruzione dell'universita e della ricerca
  • regione fvg
  • Area Science Park
  • ProESOF 2020