Enti e gruppi di ricerca

Mappatura aggiornata delle competenze e infrastrutture dei diversi gruppi di ricerca pubblici nel settore Smart Health di Università e Centri di ricerca.

AOUTS - Medicina di Laboratorio

Traiettoria di sviluppo tecnologico SmartHealth: 
Biomedicale, Diagnostica in Vivo e Vitro

Il DAI di Medicina di Laboratorio dell’Azienda Ospedaliero Universitaria – Ospedali Riuniti di Trieste è composto dalle Strutture Complesse di Patologia Clinica e Microbiologia. Ha sede presso gli Ospedali Maggiore e l’ospedale di Cattinara di Trieste. Ha assunto con la riforma del SSR (LR 17/2014) il ruolo di Hub per i laboratori spoke dell’area giuliano-isontina di Manfalcone, Gorizia e l’IRCCS Burlo Garofolo.

AOUTS - UNITS - DSM - UCO di Otorinolaringoiatria

Il gruppo di ricerca si occupa della diagnostica e del trattamento chirurgico del carcinoma squamoso del cavo orale e dell’orofaringe. In particolare l’attività di ricerca ha lo scopo di migliorare l’accuratezza diagnostica per ottenere una diagnosi precoce e, parallelamente, migliorare la tecnica chirurgica di resezione incentivando la chirurgica mini-invasiva. Il goal della chirurgia moderna è infatti quello di garantire la radicalità oncologica e allo stesso tempo la migliore qualità di vita postoperatoria al paziente.
Il gruppo è composto da:

AOUTS - UOC di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva

Traiettoria di sviluppo tecnologico SmartHealth: 
Biomedicale, Diagnostica in Vivo e Vitro

UOC di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva: selezione e gestione dei campioni
Laboratorio microbiologia, genetica/ genomica : isolamento e sequenziamento genomico del microbiota.

ASUI Udine - SOC Tecnologia dell' Informazione e della Comunicazione

Traiettoria di sviluppo tecnologico SmartHealth: 
Informatica medica e Bioinformatica

La S.O.C. Tecnologia dell’informazione e della Comunicazione collabora con tutte le Unità Cliniche ed Amministrative dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine in progetti ed attività che si propongono di migliorare, mediante l’innovazione tecnologica, la “continuità assistenziale integrata” degli Assistiti e l’efficacia dei processi decisionali legati al governo della struttura sanitaria

Azienda Ospedaliero Universitaria – Ospedali Riuniti Trieste-Ospedale di Cattinara

Traiettoria di sviluppo tecnologico SmartHealth: 
Informatica medica e BioinformaticaAmbient Assisted Living (AAL)

I due Enti, AOUTs e AAS1, sono riferimento per i residenti della provincia più piccola e più anziana d’Italia. L’indice di vecchiaia è di 249/100, la dipendenza strutturale è 10 punti superiore alla media italiana. Gli over65 sono il 29%. Si associano: i) nuclei familiari composti in media da 1,9 persone (2,2 in Regione FVG); ii) elevato indice di popolazione non attiva (47,6% vs 43,1%); iii) occupazione principale nel settore dei servizi (78,8% vs 64,8%); iv) bassa proporzione di occupati nel settore industriale (20,8% vs 33,1%).

Azienda Pubblica di Servizi alla persona ITIS

Traiettoria di sviluppo tecnologico SmartHealth: 
Ambient Assisted Living (AAL)

L’A.S.P. ITIS è un’Azienda pubblica di servizi alle persone anziane in ambito residenziale (411 p/l), semiresidenziale (centri diurni assistiti e di aggregazione, domiciliare (condominio solidale, comunità alloggio).

Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste

Traiettoria di sviluppo tecnologico SmartHealth: 
Ambient Assisted Living (AAL)

Nel mese di Maggio 2016 è stata costituita l’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste attraverso l’integrazione strutturale dei due Enti, AOUTs e AAS1. L’azienda è riferimento per i residenti della provincia più piccola e più anziana d’Italia. L’indice di vecchiaia è di 249/100, la dipendenza strutturale è 10 punti superiore alla media italiana. Gli over65 sono quasi il 30% della popolazione.

CNR - IOM - Democritos - Laboratory for computational biology

Traiettoria di sviluppo tecnologico SmartHealth: 
Terapia Innovativa

Il gruppo di ricerca della Dr. A Magistrato si occupa di caratterizzare i meccanismi molecolari legati all'insorgere di malattie con tecniche di simulazione atomistica (dinamica molecolare classica e quantistica) e del disegno di nuovi farmaci o riposizionamento di quelli esistenti grazie a structure based drug design con tecniche di simulazione al computer (virtual screening, docking)

CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche

Traiettoria di sviluppo tecnologico SmartHealth: 
Biomedicale, Diagnostica in Vivo e VitroTerapia Innovativa

CNR, il principale ente di ricerca italiano, è presente in regione con 4 istituti:
- Istituto Officina dei Materiali (IOM) con Sede principale a Trieste
- Istituto di Cristallografia (IC) con Sede secondaria a Trieste
- Istituto di Struttura della Materia (ISM) con Sede secondaria a Trieste
- Istituto di Scienze Marine (ISMAR) con Sede secondaria a Trieste

  • ministero dell'istruzione dell'universita e della ricerca
  • regione fvg
  • Area Science Park