farmacogenomica

UNITS - Dipartimento di Scienze della Vita (DSV)

Il Dipartimento di Scienze della Vita (DSV) è stato istituito nel 2008 e in esso si concentra tutta l'attività formativa, di ricerca e di disseminazione della conoscenza relativa al vasto ambito delle scienze della vita, della psicologia e delle scienze cognitive. I contenuti vanno dallo studio dei livelli di organizzazione delle molecole, a quelli delle cellule, degli organismi e delle loro interazioni con l’ambiente, fino allo studio del sistema mente/cervello.

UNIV TS - DSV - Laboratorio di Farmacogenomica

Traiettoria di sviluppo tecnologico SmartHealth: 
Biomedicale, Diagnostica in Vivo e Vitro

Il programma di ricerca del gruppo è centrato sugli aspetti di base e traslazionali della farmacologia di immunomodulatori e antineoplastici. Gli interessi di ricerca si concentrano sull'identificazione e lo studio delle caratteristiche molecolari e cellulari utili alla personalizzazione di queste terapie in pazienti pediatrici. Attraverso una combinazione di approcci farmacocinetici, farmacodinamici e farmacogenomici vengono valutate caratteristiche molecolari e cellulari e la loro associazione con la risposta del paziente alla terapia.

CRO - SOC Farmacologia Sperimentale e Clinica

Il CRO è un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico per il tema ONCOLOGIA e si caratterizza come centro di ricerca sanitaria traslazionale e ospedale di alta specializzazione e di rilievo nazionale nel settore oncologico. Dispone di una biobanca di tessuti e di competenze multidisciplinari integrate nel campo della ricerca di Laboratorio e clinica.

  • ministero dell'istruzione dell'universita e della ricerca
  • regione fvg
  • Area Science Park
  • ProESOF 2020