Horizon 2020: pubblicati i nuovi bandi per progetti di ricerca e innovazione

Horizon 2020 è il Programma Quadro dell'Unione europea per la ricerca e l'innovazione per il periodo 2014-2020.

Horizon 2020 pone maggiore enfasi sull´innovazione in ogni forma e ogni fase, dall´idea al mercato e costituisce un quadro strategico comune per il finanziamento della ricerca e dell'innovazione dell'Unione europea con l´obiettivo di moltiplicare gli investimenti privati, creare nuove opportunità occupazionali e garantire la crescita e competitività di lungo termine per l'Europa.

La Commissione europea ha ufficialmente pubblicato i programmi di lavoro tematici di Horizon 2020 contenenti i nuovi bandi per progetti di ricerca e innovazione per un investimento complessivo pari a oltre 11 miliardi di euro.

In particolare, attraverso i programmi di lavoro (Work programme), la Commissione identifica le tematiche prioritarie per l'Unione europea sulla base delle quali finanziare progetti di ricerca o di innovazione scientifica e tecnologica. Al fine di ottenere un impatto più significativo, la Commissione ha deciso di concentrare i finanziamenti su un numero minore di temi, tra cui il cambiamento climatico, l'energia pulita, la plastica, la sicurezza informatica e l'economia digitale.

h2020
  • ministero dell'istruzione dell'universita e della ricerca
  • regione fvg
  • Area Science Park
  • ProESOF 2020