Networking

Il CBM attraverso la promozione ed il rafforzamento dei rapporti di network mira alla crescita ed al potenziamento delle imprese operanti nel settore Smart Health del Friuli Venezia Giulia.

Dopo una fase di coinvolgimento e consolidamento condotto sia a livello regionale che nazionale, il CBM Cluster Smart Health del Friuli Venezia Giulia persegue nel suo intento di crescita valorizzando le connessioni con gli altri cluster e realtà industriali europee ed internazionali.

La costruzione della rete non punta a sostituire le connessioni esistenti tra le imprese e gli enti di ricerca ma vuole offrire un’ulteriore opportunità di conoscenza, collaborazione ed interscambio.

CBM al MEDICA 2018 di Dusserldorf

CBM ha partecipato con le imprese del Friuli Venezia Giulia alla Fiera Internazionale MEDICA, il più grande salone internazionale delle tecnologie e delle apparecchiature medicali, che ARIES, società in house della Camera di Commercio Venezia Giulia, ha promosso a favore del settore medicale.

CBM ha preso contatti con numerosi Cluster, tra cui quelli della Germania (in particolare modo quelli della Baviera, a fronte anche di un accordo Bilaterale esistente tra le due regioni), Austria, Polonia, Ungheria, Spagna, Svizzera, Danimarca, Francia, Brasile, Argentina, Giappone ed altre istituzioni che promuovono collaborazioni e network tra le imprese operanti nel settore biomedicale.

medica 2018

High-Level EU Cluster Mission to USA 2017

CBM Cluster Smart Health ha partecipato alla "High-Level EU Cluster Mission to USA", evento organizzato dalla European Cluster Collaboration Platform e BILAT USA 4.0 in seguito all'accordo sui cluster "EU-US Cooperation Arrangement on Clusters" firmato tra il Dipartimento del Commercio U.S. - U.S. Department of Commerce e la DG GROWTH della Commissione Europea.

La missione ha rappresentato un'occasione unica per stimolare la collaborazione e lo scambio di buone pratiche e strategie tra i territori e permettere ai cluster europei di sviluppare partnership strategiche transatlantiche.

Missione economica-istituzionale a Cuba 2017

CBM ha partecipato alla missione economico istituzionale che si terrà a Cuba dal 17 al 19 Ottobre 2017 guidata dall’Assessore regionale alla cultura, sport e solidarietà Gianni Torrenti.

L'iniziativa si colloca nell'ambito del progetto “SMEs 4 Business Development China&Cuba”, progetto di assistenza tecnica volto a favorire le imprese  della Regione Friuli-Venezia-Giulia verso due mercati strategici: CINA e CUBA.

L'obiettivo è favorire la creazione di partenariati tra le PMI, i clusters e i centri di ricerca e innovazione regionali e le imprese della Repubblica di Cuba per rafforzare la cooperazione bilaterale nei settori prioritari identificati in sinergia con l’Ambasciata cubana in Italia, la Camera di Commercio di Cuba e il Ministero degli Investimenti cubano.

SMEs 4 Business Development China&Cuba

Company Mission Settore Smart Health - Graz 2016

L’Azienda Speciale Aries e Area Science Park, con il supporto di  CBM, e in collaborazione con International Center Styria e Human.Technology Styria, hanno organizzato nell’ambito delle attività Enterprise Europe Network una missione a Graz il 21 e 22 novembre 2016.
L'evento si e' rivolto ad Imprese ed Enti di ricerca del settore Smarth Health, allo scopo di sviluppare cooperazioni sia a livello scientifico, che industriale tra i Cluster, le Aziende e i ricercatori del Friuli Venezia Giulia e della Stiria.

  • ministero dell'istruzione dell'universita e della ricerca
  • regione fvg
  • Area Science Park
  • ProESOF 2020