Notizie

Prima call per il progetto europeo finanziato da Horizon 2020 dedidata a PMI innovative europee. Il bando mira a selezionare soluzioni smart che vadano incontro alle sfide e ai bisogni della popolazione anziana.
Termine per la candidatura: 30 settembre 2017.

Un Bando da 497 milioni per finanziare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, per incentivare la cooperazione fra pubblico e privato e rilanciare il sistema nazionale. Dall’Aerospazio al Made in Italy: 12 le aree di specializzazione su cui si investe individuate dal PNR 2015-2020.


Trieste si è aggiudicata il titolo di Capitale Europea della Scienza nel 2020 e l’organizzazione EuroScience Open Forum – ESOF, il più grande meeting europeo biennale dedicato alla ricerca e all’innovazione battendo le città olandesi di Leida e L’Aja.

Due giornate dedicate all'attrazione degli investimenti esteri in Italia, che si terranno nella seconda metà del mese di novembre 2017,  nei settori del Food Processing, Bio-Life, Bio-Technologies, Life Science, Cleantech, Fintech, ICT, Green power, Medtech, Smart Cities.
Segnalare entro il 14 luglio
l’eventuale interesse a partecipare all’evento.

Un premio per valorizzare le innovazioni digitali delle aziende attive nell’Healthcare.
Giunti alla 5^ edizione, gli AboutPharma Digital Awards sono ormai i riconoscimenti più ambiti per i progetti che valorizzano l’implementazione del digitale a servizio di un sistema sanitario sempre più tecnologico, innovativo e sostenibile. Entro il 15 settembre la presentazione dei progetti.

Confindustria Venezia Giulia, Università degli Studi di Trieste, Sissa, AREA Science Park, Autorità di Sistema Portuale dell’Adriatico Orientale, CCIAA e FIT hanno presentato un protocollo di collaborazione a supporto della candidatura di Trieste a Capitale Europea delle Scienze 2020.
Un passo concreto per rafforzare i reciproci rapporti, attivare occasioni di confronto e condivisione in tema Didattica, Ricerca e Sviluppo, Trasferimento tecnologico.

CBM in rappresentanza del Cluster Smart Health FVG durante la High-Level EU Cluster Mission to USA del 15-19 maggio 2017, ha avuto l'occasione di visitare e prendere contatti con importanti realtà accademiche ed istituzionali americane di Philadelphia, Washington e Boston.
Attivati i webinar rivolti alle imprese del Cluster interessate con il NIH (National Institutes of Health).
PROSSIMO WEBINAR: 26 LUGLIO 2017.

Segnaliamo la call per trovare partner aziendali con cui realizzare progetti R&D sperimentali. Scadenza 30 giugno.

Soluzioni innovative applicabili in diversi settori che spaziano dalla diagnostica alla biosensoristica a nuovi approcci terapeutici per patologie infettive, neurodegenerative, genetiche o tumori. Sono alcune delle 30 tecnologie raccolte dalla call for ideas di Made in Trieste, progetto ideato e gestito da AREA Science Park e realizzato grazie al contributo del Fondo Trieste per promuovere l’impiego di giovani ricercatori.

Segnaliamo una call for project, pubblicata dalla SISSA, per un progetto di ricerca della durata di 22 mesi, nell'ambito della Strategia di SpecializzaziIone Intelligente FVG (S3) e delle relative traiettorie di sviluppo dell'AREA SMART HEALTH: Informatica medica e Bioinformatica, da parte delle imprese aventi sede legale o operativa in regione Friuli Venezia Giulia

Martedi 23 maggio 2017 a Udine si terra' il secondo incontro al fine di fornire ai potenziali beneficiari informazioni utili e strumenti per poter presentare correttamente le domande relative alle azioni 2.1, 2.2 e 2.3 del POR FESR 2014-2020. L'Autorità di Gestione, le strutture regionali attuatrici e l'Agenzia investimenti illustreranno le diverse opportunità offerte.

  • ministero dell'istruzione dell'universita e della ricerca
  • regione fvg
  • Area Science Park