Notizie

Sono stati recentemente approvati i bandi delle azioni 1.1.a, 1.2.a, 1.3.a, 1.3.b e 2.1.b del POR FESR 2014-2020.
Al fine di fornire ai potenziali beneficiari informazioni utili e strumenti per poter presentare correttamente la domanda, sono previsti due incontri sul territorio nel corso dei quali le strutture regionali attuatrici e l’Agenzia investimenti illustreranno le diverse opportunità offerte.
Udine lunedì 18 settembre 2017 e Trieste martedì 19 settembre 2017.

Nell’ambito delle attività previste dall’Accordo di Cooperazione nel Campo della Ricerca e dello Sviluppo Industriale, Scientifico e Tecnologico tra Italia e Israele, la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese - Ufficio IX  del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per la Parte italiana, e l’ISERD, in rappresentanza della Israel Innovation Authority per la Parte israeliana, intendono avviare le procedure previste per la selezione di progetti ammissibili di sostegno finanziario disciplinato dall’Art. 4 dell’Accordo.
Scadenza presentazione domande: 30 novembre 2017.

Sul Bollettino Ufficiale n. 33 della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del 16 agosto 2017, è stato pubblicato il Bando 2017 per la concessione di contributi per la ricerca clinica, traslazionale, di base, epidemiologica e organizzativa, di cui all’articolo 15, comma 2, lettera b), della legge regionale 17/2014.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alla data del 25 settembre 2017.

E' online il nuovo bando POR-FESR 2014-2020 dell'ASSE 1, Attività 1.3.b - Incentivi per progetti standard e strategici di R&S da realizzare attraverso partenariati pubblico privati – aree di specializzazione Tecnologie Marittime e Smart Health del Programma Operativo Regionale FESR 2014-2020 “Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione” della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

Due nuove call su IMI2-Innovative Medicines Initiative, la più grande iniziativa europea di natura pubblico-privata tra l'industria farmaceutica, rappresentata dalla Federazione europea delle industrie e associazioni farmaceutiche (EFPIA), e la Comunità europea, che punta a velocizzare e favorire lo sviluppo di medicinali innovativi.
Scadenza: 24 ottobre 2017

Prima call per il progetto europeo finanziato da Horizon 2020 dedidata a PMI innovative europee. Il bando mira a selezionare soluzioni smart che vadano incontro alle sfide e ai bisogni della popolazione anziana.
Termine per la candidatura: 30 settembre 2017.

Un Bando da 497 milioni per finanziare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, per incentivare la cooperazione fra pubblico e privato e rilanciare il sistema nazionale. Dall’Aerospazio al Made in Italy: 12 le aree di specializzazione su cui si investe individuate dal PNR 2015-2020.


Trieste si è aggiudicata il titolo di Capitale Europea della Scienza nel 2020 e l’organizzazione EuroScience Open Forum – ESOF, il più grande meeting europeo biennale dedicato alla ricerca e all’innovazione battendo le città olandesi di Leida e L’Aja.

Due giornate dedicate all'attrazione degli investimenti esteri in Italia, che si terranno nella seconda metà del mese di novembre 2017,  nei settori del Food Processing, Bio-Life, Bio-Technologies, Life Science, Cleantech, Fintech, ICT, Green power, Medtech, Smart Cities.
Segnalare entro il 14 luglio
l’eventuale interesse a partecipare all’evento.

Un premio per valorizzare le innovazioni digitali delle aziende attive nell’Healthcare.
Giunti alla 5^ edizione, gli AboutPharma Digital Awards sono ormai i riconoscimenti più ambiti per i progetti che valorizzano l’implementazione del digitale a servizio di un sistema sanitario sempre più tecnologico, innovativo e sostenibile. Entro il 15 settembre la presentazione dei progetti.

  • ministero dell'istruzione dell'universita e della ricerca
  • regione fvg
  • Area Science Park