Telit Communications Spa

Traiettoria di sviluppo tecnologico SmartHealth: 
Ambient Assisted Living (AAL)
Tematiche di interesse: 
telemedicina, teleassistenza, domotica

Telit Communications S.p.A. è una società per azioni. La sede legale è a Sgonico, Trieste, Via Stazione di Prosecco 5/b. Le principali attività della Società sono condotte a Trieste presso la sede legale, a Cagliari presso l’unità locale sita in S.S. 195, Km 2300, località Sa Illetta, a Roma presso l’unità locale in Via San Nicola da Tolentino 1/5 e presso l’ufficio di rappresentanza in Turchia (Istanbul).
La Società è soggetta all’attività di direzione e coordinamento da parte di Telit Communications PLC, con sede a Londra, la quale assicura l’indirizzo strategico del Gruppo Telit operando attraverso molte consociate distribuite a livello globale.
Come appare dai dati camerali della Camera di Commercio di Trieste, l’oggetto sociale è la progettazione e la costruzione di cellulari, apparecchiature elettroniche per radio e telecomunicazioni, la loro commercializzazione, installazione, manutenzione e riparazione.
Telit Communications S.p.A. è leader nella tecnologia wireless, settore Machine to Machine (M2M), ed è specializzata nella progettazione, sviluppo, produzione, promozione e vendita di una gamma di prodotti GSM/GPRS, UMTS/HSDPA, CDMA/EVDO, LTE, moduli a corto raggio, e ricevitori satellitari GNSS per il mercato delle applicazioni M2M. Inoltre, attraverso la sua unità m2mAIR, offre servizi M2M ad alto valore aggiunto, inclusa la connettività mobile e il servizio cloud. Telit rappresenta il meglio nel one-stop-shop dell’M2M, offrendo hardware sinergico e pacchetti di servizi a valore aggiunto, insieme all’accesso a Piattaforme as a Service (PaaS).
La business unit Telit Automotive Solutions, nata nel 2014, offre prodotti automotive come Automotive On-board Platform (ATOP) e soluzioni per produttori del settore, mentre la business unit Telit GNSS Solutions offre soluzioni di geolocalizzazione.
La tecnologia a disposizione della Società e i prodotti che ne derivano consentono ad altri dispositivi elettronici di utilizzare le tecnologie GSM/GPRS, UMTS/HSDPA, CDMA/EVDO e l’ultima innovativa LTE al fine di trasmettere e ricevere informazioni principalmente senza l’intervento umano: Telit offre infatti una vasta gamma di moduli di comunicazione M2M, con prezzi e prestazioni assolutamente competitivi.
La strategia di mercato di Telit è focalizzata sulla crescita e l'espansione globale nel settore industriale tradizionale del segmento M2M ma anche dei Servizi a Valore Aggiunto grazie alla sua business unit m2mAIR. L'azienda si è affermata con successo come uno dei primi tre fornitori a livello globale di moduli M2M wireless che continua a guadagnare quote di mercato. Nel corso del 2012, Telit ha quasi raggiunto i principali concorrenti Sierra Wireless e Gemalto in termini di volume, grazie alla vendita di circa 10 milioni di unità continuando a chiudere il gap di entrate. Berg Insight ritiene che Telit ha una reale possibilità di diventare leader di mercato in riferimento ai volumi di vendita, entrando in competizione con Gemalto per il secondo posto nei prossimi anni.
I moduli rimarranno nucleo fondamentale di Telit, ma grazie all’acquisizione di CrossBridge Solution nel 2013 è stata ampliata l’offerta mobile di m2mAIR, e nello stesso anno a settembre, l’acquisizione di ILS Technology ha contribuito alla creazione del dipartimento m2mAIR Cloud, al fine di fornire la connettività ai server back-end dei sistemi aziendali. Il mercato M2M è in rapida crescita, supportato da un favorevole impulso a livello tecnologico, economico e perfino legislativo. Secondo Beecham Research, il tasso di crescita annuale composto (CAGR: compounded annual growth rate) del mercato M2M globale si stima al 27.2%, durante il periodo di previsione, compreso fra il 2009 e il 2015.
Attualmente, molte aziende offrono moduli M2M per soluzioni in settori specifici. Tuttavia, per garantire che i protagonisti della catena del valore possano approfittare dell’efficienza consentita dall’utilizzo di questi moduli, sono necessarie soluzioni di grande qualità, economicamente giustificabili, scalabili e orientate al mercato.
Telit è fornitore di tecnologie abilitanti nella connettività wireless, specializzata nel segmento M2M.

Attenzione

Per visualizzare i contatti devi autenticarti

Vai alla pagina di login

Non sei registrato?

Nuova registrazione

Via Stazione di Prosecco 5b
34010 Sgonico TS
Italy

Archivio 2016 :: Idee progettuali - Competenze - Servizi di supporto

#1 Ambient Assisted Living (AAL) / Competenza

Attenzione

Per visualizzare questo contenuto devi autenticarti

Vai alla pagina di login

Non sei registrato?

Nuova registrazione

  • ministero dell'istruzione dell'universita e della ricerca
  • regione fvg
  • Area Science Park
  • ProESOF 2020