Trieste Next 2019 - Big Data, Deep Science

Si terrà dal 27 al 29 settembre l'ottava edizione di Trieste Next, il Festival della ricerca scientifica, intitolato quest'anno "Big data, Deep Science. Il futuro della scienza e degli umani nell’era dell’intelligenza aumentata".

Grazie all’intervento di studiosi, ricercatori ed esperti del settore, l’attenzione sarà puntata sui ‘big data’, immense quantità di informazione che caratterizzano la ricerca di oggi e del futuro. I big data sono ormai fondamentali nei campi di ricerca più disparati, a partire dalla medicina passando per il clima, l’intelligenza artificiale, le neuroscienze, l’applicazione nel campo industriale e molto altro ancora.

Il Festival è promosso da Comune di Trieste, Università degli Studi di Trieste, Area Science Park, SISSA e ItalyPost, curato da Goodnet Territori in Rete e realizzato in collaborazione con la Commissione Europea. Co-promotore della manifestazione è la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Sono in programma oltre 50 eventi con 150 relatori. Torneranno in Piazza dell'Unità d’Italia gli esperimenti e i laboratori scientifici curati dagli Enti di Trieste Città della Conoscenza. Tra gli appuntamenti in calendario vi sarà anche la Cerimonia di premiazione dell'Edizione 2019 del Premio di laurea / dottorato in memoria del dott. Bernardo Nobile.

Come ogni anno l’obiettivo di Trieste Next è quello di favorire il dialogo tra ricerca e impresa e di promuovere il confronto costruttivo tra le cosiddette discipline STEM (scienze, tecnologie, ingegneria e matematica), e le scienze umane e sociali.

 

CBM sarà presente in Piazza Unità presso lo Spazio 20 dedicato ad Area Science Park.

 

In contemporanea con Trieste Next 2019, la sera del 27 settembre si svolge a Trieste, assieme a oltre 350 città europee, la Notte Europea Dei Ricercatori, progetto nazionale finanziato dalla Commissione Europea con un ricchissimo programma di appuntamenti.

27 Settembre 2019 - 29 Settembre 2019
  • ministero dell'istruzione dell'universita e della ricerca
  • regione fvg
  • Area Science Park
  • ProESOF 2020