UNIV TS - DSV - Biodiversity Informatics

Traiettoria di sviluppo tecnologico SmartHealth: 
Informatica medica e Bioinformatica, Ambient Assisted Living (AAL)

Il gruppo di ricerca coordinato dal Dott. Stefano Martellos lavora all'organizzazione, il networking e aggregazione dei dati di biodiversità e sul loro utilizzo per scopi scientifici e didattici. Il team sta sviluppando grandi serie di dati priomari di biodiversità e informazioni sui taxa, nonché gli archivi di immagini sulle piante vascolari, muschi ed epatiche, lichenised e funghi non lichenised, farfalle e pesci d'acqua dolce.
Grazie alla combinazione di informatica della biodiversità e le capacità biologiche, il team sta affrontando lo sviluppo di strumenti digitali accessibili online e su smartphone/tablet, come ad esempio chiavi digitali di identificazione, checklist e flore, sistemi informativi, etc. Tali attività sono state parte di progetti di ricerca nazionali ed europei, e sono ora parte del progetto CSMON-LIFE (LIFE+ ENV/IT/842), coordinato dal Dott. Martellos, per lo più incentrato sulla citizen science.

Progetti del Gruppo di Ricerca

CSMON-LIFE
Tipologia Call: 
Durata del progetto: 
42 mesi
Partneriato: 
Università degli Studi di Trieste Università di Roma Tor Vergata La Sapienza Università di Roma Direzione Ambiente e Servizi Naturali - Regione Lazio Istituto Agronomico Mediterraneo - Bari Comunità Ambiente S.r.L. Divulgando S.r.L.

Attenzione

Per visualizzare i contatti devi autenticarti

Vai alla pagina di login

Non sei registrato?

Nuova registrazione

Universita' degli studi di Trieste, via L. Giorgieri 10, 34127 Trieste

Idee progettuali - Competenze - Servizi di supporto

  • ministero dell'istruzione dell'universita e della ricerca
  • regione fvg
  • Area Science Park
  • ProESOF 2020