Zeta Research Srl

Zeta Research da più di un decennio si occupa di progettazione ed erogazione di servizi di consulenza scientifica, tecnica e statistica nei settori medico, clinico e nutrizionale.
Zeta Research dal 2011 è una Contract Research Organization (CRO) riconosciuta dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) per lo sviluppo di trial clinici (D.M. del 15 novembre 2011), operante a livello internazionale in particolare in Cile, Argentina, Brasile, Messico, Georgia, India. In questi anni di attività, Zeta Research ha maturato esperienza tecnica e professionale e ha sviluppato ed implementato metodologie traducendo le conoscenze acquisite in una realtà produttiva per i propri clienti. In fase di sviluppo del progetto, Zeta Research utilizza aggiornati metodi scientifici di ricerca e sviluppa tecniche innovative e applicazioni in linea con le più avanzate tecnologie disponibili. Oggi, Zeta Research vanta una vasta esperienza nella progettazione, sviluppo, e gestione di studi clinici, studi scientifici e progetti di ricerca garantendo il rispetto delle normative vigenti internazionali, per l’ottenimento di risultati di qualità ed indipendenti. L’approccio multidisciplinare di Zeta Research permette di rispondere alle necessità specifiche del cliente, impiegando risorse umane competenti. L'azienda supporta clienti pubblici e privati quali piccole e medie imprese, Multinazionali Farmaceutiche, Elettromedicali ed Alimentari, Organizzazioni Sanitarie, Associazioni mediche ed Autorità Europee ed è partner in consorzi ad alto livello per lo sviluppo di Bandi Europei.

Principali prodotti/servizi
In qualità di CRO la Zeta Research ha i requisiti normativi per svolgere attività di pianificazione e sviluppo di studi clinici in ambito farmacologico e sui dispositivi medici (Decreto Ministeriale del 15 novembre 2011 “Definizione dei requisiti minimi per le organizzazioni di ricerca a contratto (CRO) nell’ambito delle sperimentazioni cliniche di medicinali”), nonché per lo sviluppo di studi scientifici in ambito nutrizionale (Gruppo 1 e 3)..
I servizi offerti vanno dall’ideazione del disegno dello studio con la stesura di un protocollo e delle CRF alla gestione documentale, dalla selezione dei Centri alla sottomissione dello studio ai Comitati Etici e notifica alle Autorità Competenti, dall’implementazione di un sito o portale dedicato ad una raccolta dati elettronica al data management, dal monitoraggio da remoto o presso i centri alla pulizia di un database o ricodifica dei dati (secondo specifiche MedDRA - Medical Dictionary for Regulatory Activities), dall’analisi statistica sui dati raccolti alla stesura del materiale scientifico per eventuali pubblicazioni.
Negli ultimi anni Zeta Research ha focalizzato le proprie competenze ed ha investito risorse nella raccolta dei dati online (Electronic Data Capture - EDC) con l’utilizzo di sistemi informatici validati secondo la Computer System Validation (CSV) sui propri server (Gruppo 2: Informatica medica e bioinformatica), nel Clinical Data Management (CDM) e nell’analisi statistica dei dati raccolti. Il servizio offerto garantisce alle Aziende ed ai Centri di Ricerca coinvolti nelle sperimentazioni cliniche la qualità del dato raccolto, in database validati e quindi con risultati utilizzabili per registrazioni o marcature di nuovi prodotti, per la vigilanza post-marketing e spendibili nella comunità scientifica con pubblicazioni o presentazioni. I dati ottenuti dalle procedure interne implementate dalla Zeta Research rispondono ai requisiti normativi specifici e alle linee guida internazionali (applicazione delle ICH GCP, Annex 11, CFR part 11, Normativa sulla Privacy, e gli standards SCDM, GCDMP & CDISC).
Per offrire un servizio completo ai propri clienti, Zeta Research propone anche servizi informatici quali: sviluppo di software per creazione, visualizzazione e gestione database personalizzati, creazione di siti web e utilizzo di Cloud su server proprietari. Presso la propria sede Zeta Research ha anche allestito 10 postazioni CATI per servizi di recall telefonici a pazienti o attività di Marketing.

Partnership e collaborazioni  
Indicare partner privati, accademici, scientifici, socio sanitari,  o altro e tipologia di progetti realizzati o in corso
• Zeta Research - Università di Padova – Istituto Zooprofilattico di TO- Univ. Di Torino: Collaborazione per lo sviluppo di un gestionale per la ricerca basato sulle librerie grafiche GTK utilizzando la tecnica del Machine Learning applicato al risk assessment per valutare la sicurezza alimentare (bando EFSA);
• Zeta Research Università di Padova – Istituto Zooprofilattico di TO- Univ. Di Torino – Politecnico di Torino:  Consulenza per analisi statistica e Data Management ad hoc su richiesta per l’EFSA;
• Zeta Research (coordinatore) - Technological Institute for Children's Products and Leisure – Univ. Padova – Univ- TO – Invoid: sviluppo di un nuovo servizio con lo sviluppo di un flessibile ed economico tool per il calcolo del risk assessment e facilmente accessibile agli sviluppatori e progettisti attraverso un portale di e-commerce e utilizzabile con i principali sw di grafica tridimensionale.

Attenzione

Per visualizzare i contatti devi autenticarti

Vai alla pagina di login

Non sei registrato?

Nuova registrazione

Via Antonio Caccia 8
34100 Trieste TS
Italy

Archivio 2016 :: Idee progettuali - Competenze - Servizi di supporto

#1 Biomedicale, Diagnostica in Vivo e Vitro / Servizi di supporto

Attenzione

Per visualizzare questo contenuto devi autenticarti

Vai alla pagina di login

Non sei registrato?

Nuova registrazione

#2 Informatica medica e Bioinformatica / Servizi di supporto

Attenzione

Per visualizzare questo contenuto devi autenticarti

Vai alla pagina di login

Non sei registrato?

Nuova registrazione

Terapia Innovativa / Servizi di supporto

#3 Terapia Innovativa / Servizi di supporto

Attenzione

Per visualizzare questo contenuto devi autenticarti

Vai alla pagina di login

Non sei registrato?

Nuova registrazione

Ambient Assisted Living (AAL) / Servizi di supporto

#4 Ambient Assisted Living (AAL) / Servizi di supporto

Attenzione

Per visualizzare questo contenuto devi autenticarti

Vai alla pagina di login

Non sei registrato?

Nuova registrazione

  • ministero dell'istruzione dell'universita e della ricerca
  • regione fvg
  • Area Science Park
  • ProESOF 2020