Notizie & Eventi

Prima call per il progetto europeo finanziato da Horizon 2020 dedidata a PMI innovative europee. Il bando mira a selezionare soluzioni smart che vadano incontro alle sfide e ai bisogni della popolazione anziana.
Termine per la candidatura: 30 settembre 2017.

Un Bando da 497 milioni per finanziare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, per incentivare la cooperazione fra pubblico e privato e rilanciare il sistema nazionale. Dall’Aerospazio al Made in Italy: 12 le aree di specializzazione su cui si investe individuate dal PNR 2015-2020.


Trieste si è aggiudicata il titolo di Capitale Europea della Scienza nel 2020 e l’organizzazione EuroScience Open Forum – ESOF, il più grande meeting europeo biennale dedicato alla ricerca e all’innovazione battendo le città olandesi di Leida e L’Aja.

17 Luglio 2017

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, nell’ambito del partenariato con UNIDO per sostenere nuove opportunità di cooperazione e interscambio delle imprese italiane verso il mercato cinese, ospita l’Ottava edizione del Rapporto Annuale CeSIF "Cina 2017. Scenari e prospettive per le imprese". La partecipazione all'evento è gratuita.

Due giornate dedicate all'attrazione degli investimenti esteri in Italia, che si terranno nella seconda metà del mese di novembre 2017,  nei settori del Food Processing, Bio-Life, Bio-Technologies, Life Science, Cleantech, Fintech, ICT, Green power, Medtech, Smart Cities.
Segnalare entro il 14 luglio
l’eventuale interesse a partecipare all’evento.

Un premio per valorizzare le innovazioni digitali delle aziende attive nell’Healthcare.
Giunti alla 5^ edizione, gli AboutPharma Digital Awards sono ormai i riconoscimenti più ambiti per i progetti che valorizzano l’implementazione del digitale a servizio di un sistema sanitario sempre più tecnologico, innovativo e sostenibile. Entro il 15 settembre la presentazione dei progetti.

Confindustria Venezia Giulia, Università degli Studi di Trieste, Sissa, AREA Science Park, Autorità di Sistema Portuale dell’Adriatico Orientale, CCIAA e FIT hanno presentato un protocollo di collaborazione a supporto della candidatura di Trieste a Capitale Europea delle Scienze 2020.
Un passo concreto per rafforzare i reciproci rapporti, attivare occasioni di confronto e condivisione in tema Didattica, Ricerca e Sviluppo, Trasferimento tecnologico.

CBM in rappresentanza del Cluster Smart Health FVG durante la High-Level EU Cluster Mission to USA del 15-19 maggio 2017, ha avuto l'occasione di visitare e prendere contatti con importanti realtà accademiche ed istituzionali americane di Philadelphia, Washington e Boston.
Attivati i webinar rivolti alle imprese del Cluster interessate con il NIH (National Institutes of Health).
PROSSIMO WEBINAR: 26 LUGLIO 2017.

4 Ottobre 2017 - 6 Ottobre 2017

A Roma la VII edizione del meeting su bioeconomia e nuove tecnologie: dibattiti, B2B, attività di networking e un Bootcamp per Startup.
Le Startup interessate a partecipare alla selezione per il bootcamp di StartupOn Stage devono registrarsi entro venerdì 14 luglio 2017

19 Giugno 2017 - 21 Giugno 2017

Nel programma Sharing3FVG, nato per favorire la condivisione di conoscenze e come contributo allo sviluppo dei "sistemi regionali di innovazione" che fanno riferimento alla Strategia di specializzazione intelligente (S3), i Webinar : "Lo sviluppo di terapie mediche innovative: i casi di Vivabiocell e Transactiva" e "Privacy e cybersecurity nella sanitá".

  • ministero dell'istruzione dell'universita e della ricerca
  • regione fvg
  • Area Science Park